Corsa contro la fame

Corsa contro la fame: progetto didattico multidisciplinare

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Nell’ambito del progetto didattico multidisciplinare, di cui in oggetto, in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica, le Scuole Secondarie di Pozzomaggiore e Bonorva, attraverso un corredo didattico ricco di attività e materiali di approfondimento, hanno svolto laboratori educativi attraverso i quali gli studenti hanno potuto confrontarsi su tematiche inerenti ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità, alla solidarietà e alla cittadinanza globale. A ogni studente è stato consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui hanno avuto il compito di sensibilizzare le persone intorno a loro, cercando le proprie “mini-sponsorizzazioni” per l’evento finale. Le persone sensibilizzate potranno essere sponsor disponibili a libere donazioni sulla base dell’impegno che gli studenti mostreranno il giorno dell’evento finale. Tutto ciò ha spinto i ragazzi a mettersi in azione e li ha portati ad accrescere le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento. Il meccanismo delle “promesse di donazione” ripartisce il contributo economico su più persone, porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della “sfida” finale e li fa sentire parte della soluzione. Il progetto si concluderà il 9 maggio 2023 a Pozzomaggiore e il 12 maggio 2023 a Bonorva, con una corsa/camminata organizzata dal docente Prof. Cuccuru Antonio Giuseppe, coordinatore per l’Istituto. I giorni successivi all’evento finale i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le “promesse di donazione” in base ai risultati che avranno ottenuto.

Obiettivi

Confrontarsi su tematiche inerenti ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità, alla solidarietà e alla cittadinanza globale

Gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I° grado